elisabettabiagi.it

Elisabetta Biagi
Io non vi insegno ad essere perfetti... Io vi insegno ad essere voi stessi!
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

CIBO BENESSERE: Confort food ? La banana formato baby ....

elisabettabiagi.it
Pubblicato da in Wellness · 23 Ottobre 2020
 
Banane
 
Un cibo della natura ricco di energia !! Fresco, cremoso, adatto alla preparazione di tanti dessert, merenda o pausa disponibile ottima ed economica . Botanicamente, appartiene alla famiglia delle Musaceae. Commercialmente, è una delle colture più ampie delle zone tropicali e subtropicali. La banana è una pianta erbacea perenne che cresce dal rizoma sotterraneo, cresce bene in un clima tropicale, ricco di umidità, umido, in terreni agricoli pianeggianti.
 
Nei negozi, scegliete le  banane in base a quando desiderate utilizzarle; quelli verdi dovrebbero durare per più giorni, mentre banane gialle e con macchie marroni, devono essere consumate nel giro di pochi giorni. Le banane pronte da mangiare devono essere di colore giallo brillante, e devono emanare ricco aroma fruttato, evitare l’acquisto di banane molli e danneggiate.
 
Le banane sono per natura dotate dello  strato esterno, buccia, grosso e resistente, protettivo della e quindi vi è meno probabilità di essere contaminate da germi e polvere.
La banana è ottima da sola o  aggiunta a macedonie di frutta, alcuni tipi di banane sono utilizzati anche per preparare confetture di frutta.
Un tipico dolce caraibico prevede la banana grigliata e servita con la crema pasticcera molto fredda. La banana molto matura è utilizzata per dolcificare o aromatizzare, torte, sformati, muffin, pane budino, etc.
 
 
Benefici per la salute;
La banana ha un alto contenuto calorico, 100 grammi di frutta portano 90 calorie. Inoltre, contiene buona quantità di antiossidanti, minerali e vitamine.
La banana frutto è composto da una polpa molle, facilmente digeribile fatta di zuccheri semplici come il fruttosio e saccarosio, molto saziante e rivitalizzante per il corpo.
 
Così, per queste qualità le banane vengono utilizzate dagli atleti per ottenere energia istantanea e come integratore alimentare nel piano di trattamento per bambini sottopeso.
La banana contiene una buona quantità di fibra alimentare solubile (il 7% di DRA per 100 g) che aiuta le normali funzioni intestinali; riducendo così i problemi di stitichezza, contiene antiossidanti poli-fenolico flavonoidi come la luteina. Questi composti agiscono come spazzini aiutano protezione contro i radicali ​​liberi, giocano un ruolo nell'invecchiamento e vari processi di malattia.
Buona fonte di vitamina B6 (piridossina); fornisce circa il 28% della dose giornaliera consigliata. Piridossina è un importante vitamina B-complesso che ha ruolo benefico per il trattamento della neurite, e anemia, è anche una fonte moderata di vitamina C . Il consumo di alimenti ricchi di vitamina C aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi.
Le banane fresche, forniscono livelli adeguati di minerali come rame, magnesio e manganese. Il magnesio è essenziale per rafforzare ossa e ha un ruolo protettivo cardiaco, è una fonte molto ricca di potassio. 100 g di frutta fornisce 358 mg di potassio.
 
 
La banana formato baby !!!
 
La baby banana, meno consumata della normale banana che siamo abituai a trovare nei mercati e nei negozi, ha dimensioni più piccole , originaria dell’ India, Cina, Malesia e Filippine.
 
Il sapore è più dolce della normale banana , quindi maggiormente gradevole e gradito, soprattutto dai bambini, risulta più digeribile occorre conservarla in frigorifero a differenza delle altre banane.
 
La buccia è sottile e liscia, verde quando il frutto è ancora immaturo, giallo oro quando il frutto è pronto per essere consumato, a differenza delle normali banane la polpa resta soda anche se la buccia diventa marrone in stato di maturazione avanzata.
 
Utilizzata come le normali banane sia in pasticceria che per usi casalinghi, risulta particolarmente apprezzata per le decorazioni e nella preparazione di piatti esotici.

Un mio articolo pubblicato su un numero della rivista "Vivere Light"
Elisabetta Biagi Naturopata



         Naturopata Iridologa Tecnico CSEN
 Cervia  (RA ) e Cesena (FC)
         cell +39 348 8590399  email: info@elisabettabiagi.it

        Copyrights 2019 Elisabetta Biagi naturopata-All rights reserved





Torna ai contenuti