elisabettabiagi.it

Medicina energetica Naturopatia evolutiva
ELISABETTA BIAGI FALCONETTI- CERVIA (RA) CESENA (FC)
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

YOGA : Pose semplici per allungare e rafforzare i muscoli

elisabettabiagi.it
Pubblicato in discipline bionaturali · 15 Giugno 2023




Il muscolo Laterale dorsale, comunemente indicato come "lats", è un muscolo importante che si trova verso la parte posteriore del nostro corpo. Questo muscolo inizia dal lato posteriore delle nostre braccia e si estende fino vicino alla vita. Viene anche chiamato "ali di schiena" perché quando questo muscolo è esteso, la sua forma assomiglia a quella delle ali.

Il muscolo laterali dorsali svolge un ruolo importante in molte attività del nostro corpo. Ci aiuta ad estendere e avanzare il braccio sinistro e destro, oltre ad aiutarci a toccare e sollevare l'altezza. Coinvolgere e allungare i lats può migliorare la postura generale, aiutare con la gamma di movimento delle spalle e delle braccia, aumentare la mobilità spinale e rafforzare la parte superiore del corpo.

Ecco 6 esercizi di yoga semplici ed efficaci da  incorporare nella tua routine quotidiana di yoga.
Yoga per il dolore ai muscoli.
Gli stretching yoga ti aiutano ad allungare e allungare i muscoli latissimus dorsi, che possono migliorare la flessibilità e la mobilità delle spalle, della parte superiore della schiena e del torace.

Inoltre, gli Yogasana che promuovono una colonna vertebrale sana, come la posa gatto-mucca (Marjaryasana-Bitilasana) e Twists, possono aiutare a rafforzare i muscoli lungo la schiena, incluso i dorsali.
Incorpora queste posizioni yoga nella tua routine quotidiana .

Cane rivolto verso il basso (Adho Mukha Svanasana)
Questa posa classica comporta il sollevamento pesi attraverso le braccia e le spalle, che impegna e allunga i lats. Aiuta ad allungare e rafforzare l'intero corpo posteriore.
Inizia con le mani e le ginocchia, allineando i polsi sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Infilate le dita dei piedi, sollevate le ginocchia dal tappetino e raddrizzate le gambe. Premi saldamente i palmi delle mani nel tappetino e solleva la schiena verso il soffitto. Mantieni la posa per diversi respiri.

Posa del cucciolo (Uttana Shishosana)
La posa del cucciolo è una variante del cane rivolto verso il basso con gli avambracci appoggiati sul tappetino e i fianchi sollevati. Allunga i lati, le spalle e la colonna vertebrale mentre apre delicatamente il torace.
Inizia a quattro zampe in una posizione da tavolo. Cammina le mani in avanti, tenendo i fianchi impilati sopra le ginocchia. Abbassa il petto verso il pavimento, estendendo le braccia in avanti e appoggiando la fronte sul tappetino o su un blocco. Mantieni i fianchi sollevati e le braccia attive. Senti l'allungamento delle spalle e della parte superiore della schiena. Tieni premuto per diversi respiri, poi esci lentamente dalla posa.

Posa del bambino (Balasana)
Mentre sei in Child's Pose, estendi le braccia in avanti e premi attivamente i palmi delle mani nel tappetino per allungare i lats. Concentrati sull'allungamento della colonna vertebrale e sul rilassamento delle spalle.
Inizia inginocchiandoti sul pavimento con le ginocchia alla larghezza dei fianchi mentre sei seduto sui talloni e permettendo al busto di appoggiarsi sopra o tra le cosce, appoggiato sulle cosce o sul terreno. Estendi le braccia in avanti, appoggiando i palmi delle mani sul pavimento o appoggiali accanto al tuo corpo con i palmi delle mani rivolti verso l'alto. Abbassa delicatamente la fronte sul tappetino e lascia che il tuo respiro diventi naturale e rilassato.

Posa della faccia della mucca (Gomukhasana)
La posa comporta l'intreccio delle braccia dietro la schiena, che allunga il latissimus dorsi. Aiuta anche ad aprire le spalle e il torace.
Inizia in una comoda posizione seduta. Porta il braccio destro dietro la schiena, il palmo rivolto verso l'esterno e le dita rivolte verso il basso. Raggiungi il braccio sinistro sopra la testa, piegandoti al gomito e prova a portare la mano sinistra al centro della parte superiore della schiena. Se possibile, prova a stringere le dita insieme. Rimani in questa posizione per diversi respiri, quindi cambia lato.

Cane rivolto verso l'alto (Urdhva Mukha Svanasana)
Mentre sollevi il petto ed estendi la colonna vertebrale nella posa del cane rivolto verso l'alto, allunga e rafforza i muscoli latissimus dorsi. Sii consapevole di coinvolgere il tuo core e premere attraverso le mani.
Sdraiati a faccia in giù sul tappetino. Metti i palmi delle mani sul tappetino vicino al petto, le dita spalancate. Premi tra le mani e la parte superiore dei piedi per sollevare il petto dal tappetino. Raddrizzare le braccia, allungare la colonna vertebrale e sollevare leggermente le cosce dal tappetino. Mantieni la posa per alcuni respiri, concentrandoti sull'apertura del petto e sul coinvolgimento dei lats.

Posa gatto-mucca (Marjaryasana-Bitilasana)
La posa fornisce un profondo allungamento al latissimus dorsi e aumenta la flessibilità e la mobilità delle spalle e della parte superiore della schiena e promuove una migliore postura.
Inizia con le mani e le ginocchia in una posizione da tavolo. Le mani dovrebbero essere direttamente sotto le spalle e le ginocchia dovrebbero essere direttamente sotto i fianchi. Mentre inspiri, solleva il coccige verso il soffitto, inarca la schiena e lascia che la pancia affondi verso il pavimento. Mentre espiri, arrotonda la colonna vertebrale verso il soffitto, rimboccando il coccige e portando il mento verso il petto.

Conclusione
Lo yoga può essere utile per allungare, rafforzare e bilanciare i muscoli .
Allungarli può aiutarti ad aumentare la flessibilità e la mobilità delle spalle e della parte superiore della schiena, allungare e rafforzare l'intero corpo posteriore, aumentare la gamma di movimento e prevenire lesioni, permettendoti di muoverti con forza e facilità.

n.b.
Il contenuto è puramente informativo e di natura educativa e non deve essere interpretato
come consiglio medico.
Si prega di utilizzare il contenuto solo in consultazione con un medico certificato appropriato
o un operatore sanitario

Elisabetta Biagi Falconetti
Movimento Bionergetico
A Cervia RA  348 8590399



       ELISABETTA BIAGI FALCONETTI
         NATUROPATA MASSAGGIATRICE SPORTIVA ISTRUTTRICE  DI POSTURALE FUNZIONALE
INSEGNANTE  DI TECNICJE TAN SHUI
       CERVIA (RA)  CESENA (FC)
         cell +39 348 8590399  email: info@elisabettabiagi.it

        Copyrights 2019 Elisabetta Biagi naturopata-All rights reserved





Torna ai contenuti