elisabettabiagi.it

Medicina energetica Naturopatia evolutiva
ELISABETTA BIAGI FALCONETTI- CERVIA (RA) CESENA (FC)
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

FARE GROUNDING FA BENE ALLA SALUTE !

elisabettabiagi.it
Pubblicato da in Discipline bionaturali · 9 Luglio 2023
Fare grounding fa bene alla salute !
 
Esistono molti tipi di groundinG, che letteralmente significa “messa a terra” tutti si concentrano sul riconnettersi alla terra. Questo può essere fatto attraverso il contatto diretto o indiretto con la terra.
 
Camminare a piedi nudi
 
Sei mai stato fuori in una calda giornata estiva e hai sentito il bisogno di correre a piedi nudi sull'erba? Uno dei modi più semplici per radicarsi a terra è camminare a piedi nudi.
Che si tratti di erba, sabbia o persino fango, permettere alla tua pelle di toccare il terreno naturale può fornirti energia di radicamento.
 
Sdraiato a terra
 
Puoi aumentare il contatto pelle-terra sdraiandoti a terra. Puoi farlo nell'erba del parco o sulla sabbia in spiaggia.
Se hai intenzione di metterti a terra in questo modo, assicurati di prendere le dovute precauzioni e non sdraiarti mai in un punto in cui potresti ferirti.
 
Immersione in acqua
 
Secondo i sostenitori  l'acqua può essere utilizzata nello stesso modo in cui la terra fisica viene utilizzata per la messa a terra.
Suggeriscono semplicemente di guadare in un lago limpido o nuotare nell'oceano come un modo per radicarsi.
Come sempre, assicurati di stare al sicuro quando nuoti.
perché utilizzare la tecnica del grounding?
 
Non ci sono molte ricerche sui benefici della messa a terra. Tuttavia, le persone hanno riportato miglioramenti per condizioni come:
  • Fatica cronica. Nel studio sui      massaggiatori, molti hanno riportato una diminuzione dei loro livelli di      affaticamento dopo quattro settimane di trattamento con tappetini di messa      a terra.
  • Dolore cronico. IL studio sulla      messa a terra per il recupero dell'esercizio ha rilevato che coloro che      hanno utilizzato i cerotti di messa a terra hanno riportato livelli di      dolore inferiori.
  • Ansia e depressione. In un      piccolo studio, è stato      dimostrato che anche 1 ora di terapia di base può migliorare      significativamente l'umore.
  • Disordini del sonno. I massaggiatori      hanno anche sperimentato un miglioramento della durata del sonno e una      riduzione dei disturbi del sonno con la terapia di base.
  • Malattia cardiovascolare. Risultati      di un trattamento studio ha      scoperto che la terapia di messa a terra autosomministrata a lungo termine      ha contribuito a ridurre i livelli di pressione sanguigna nei partecipanti      con ipertensione.
 
Come accennato in precedenza, molti di questi studi sono piccoli e richiedono ulteriori ricerche. Tuttavia, alcuni professionisti della salute ritengono che i benefici della terapia di base possano derivare semplicemente dalla sensazione di essere ricollegati alla natura. Indipendentemente da ciò, c'è poco danno.

Molte delle tecniche di GROUNDING eseguite in natura, come camminare sull'erba o nuotare in spiaggia, sono relativamente sicure.
 
Condizioni come stanchezza cronica, dolore e ansia possono avere cause mediche sottostanti che devono essere affrontate. Visita sempre il tuo medico per questi tipi di condizioni prima di fare affidamento sulla terapia di base come prima linea di trattamento.

COME PRATICARE GROUNDING:
 
La messa a terra (GROUNDING) può essere eseguita sia all'aperto che al chiuso, a seconda della tecnica che si sceglie di utilizzare.
 
  • All'aperto. Quando sei all'aperto, puoi facilmente radicarti facendo toccare terra      alla pianta dei piedi, ai palmi delle mani o all'intero      corpo. Cammina nell'erba, sdraiati sulla sabbia o nuota nel      mare. Questi sono tutti modi semplici per riconnettersi naturalmente.

  • Al chiuso. Quando sei dentro,      radicarti richiede un po' più di sforzo e, nella maggior parte dei casi,      attrezzatura. Usa un lenzuolo o dei calzini mentre dormi. Usa un      tappetino per la messa a terra nella tua sedia da ufficio a      casa. Questa attrezzatura è stata pensata per aiutarti a radicarti      durante il giorno.
 
 
La "messa a terra"  è una tecnica terapeutica che si concentra sul riallineamento della tua energia elettrica riconnettendoti alla terra. C'è poca ricerca dietro il grounding, ma studi più piccoli hanno riportato benefici per l'infiammazione, il dolore, l'umore e altro ancora.

MEDICINA ENERGETICA E NATUROPATIA EVOLUTIVA
CERVIA -RA
CESENA-FC
348 8590399





       ELISABETTA BIAGI FALCONETTI
         NATUROPATA MASSAGGIATRICE SPORTIVA ISTRUTTRICE  DI POSTURALE FUNZIONALE
INSEGNANTE  DI TECNICJE TAN SHUI
       CERVIA (RA)  CESENA (FC)
         cell +39 348 8590399  email: info@elisabettabiagi.it

        Copyrights 2019 Elisabetta Biagi naturopata-All rights reserved





Torna ai contenuti